+39 081.572.0663    +39 339 589 5430     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Area RIservata

Valutazione della vulnerabilità sismica

Vulnerabilità sismica degli edifici in muratura: cos’è e rilievi necessari

La vulnerabilità sismica di un edificio in muratura, soprattutto nei confronti di eventi sismici, può essere interpretato attraverso la conoscenza di alcuni parametri: geometria; tessitura muraria (ad uno o a più paramenti, presenza di connessione tra gli strati, giunti a secco o con malta); caratteristiche dei materiali componenti; caratteristiche della muratura come materiale composito.

Nel caso di murature a più paramenti, la tessitura, fattore determinante nel comportamento strutturale della muratura stessa, spesso non è facilmente identificabile. Nella stessa misura è altrettanto importante rilevare come sono fatte le sezioni, in particolare modo la distribuzione percentuale di pietre/mattoni, malte ed il rapporto tra le dimensioni dei diversi paramenti e quello della sezione, le dimensioni e la distribuzione dei vuoti nella sezione. Infatti, a questo livello di dettaglio, la muratura è analizzata e classificata in base alle sue caratteristiche costruttive ricavate, oltre dai rilievi, anche da da prove in situ e in laboratorio.

Le differenze nella variabilità tipologica delle murature implicano spesso differenze nel comportamento meccanico dei materiale, che dovrà essere indagato con metodi di indagine appropriate (es. martinetti piatti). Queste considerazioni evidenziano l'importanza di conoscere materiali (stato di degrado e prestazioni meccaniche) e tecniche costruttive (morfologia della muratura e caratteristiche dei vincoli tra i vari elementi costruttivi) con l’obiettivo di calibrare modelli meccanici rappresentativi dell'edificio e simulare numericamente la risposta ai carichi di esercizio o ad eventi particolari come i terremoti.

Chi Siamo

La Warehouse's Project studio Architettura e Ingegneria - è una società specializzata nella pianificazione, progettazione e realizzazione di interventi di edilizia nei settori terziario, commerciale residenziale, alberghiero ed ospedaliero. 


Italia
Napoli, Via Villa Bisignano II Traversa a DX 35
 +39 081.572.0663
 +39 081.183.70756
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Lun-Ven: 10.00 - 18.00

Seguici su: 

Certificazioni

Certificazione di qualita ISO 9001 banner with menus

Questo sito utilizza cookie di profilazione, propri o di altri. Se vuoi sapere di più o negare il consenso leggi l'informativa.